La scelta più appropriata per il paziente

Individuare tempestivamente i pazienti per cui è preferibile procedere con un trattamento chirurgico è chiaramente un passo fondamentale per migliorare la loro qualità di vita, inoltre ha anche un impatto di natura economica sul paziente e sul sistema sanitario nazionale. 

Per facilitare questo compito, potrebbe essere utile sottoporre ai propri pazienti il questionario di autovalutazione di seguito proposto. Il questionario contiene dieci domande fondamentali per aiutare i potenziali candidati a un intervento chirurgico di sostituzione del ginocchio o dell’anca a verificare il loro effettivo livello di dolore e mobilità.

È opportuno ricordare che se il paziente risponde in maniera affermativa ad almeno tre delle domande dovrebbe auspicabilmente rivolgersi a un chirurgo per conoscere e discutere delle opzioni di trattamento chirurgico più adatte.

 

Modulo di auto-valutazione – Guida alla discussione tra medico e paziente

E' possibile consultare una semplice guida che i pazienti sono invitati a compilare autonomamente, in modo da evidenziare le tematiche da affrontare con il proprio medico. 

Cliccando qui è possibile visualizzare la guida relativa al dolore all'anca.

Cliccando qui è possibile visualizzare la guida relativa al dolore al ginocchio.

Il contenuto del modulo riguarda principalmente aspetti legati allo stile di vita e gli effettivi livelli di mobilità.