Prendersi cura di sé migliora anche la propria mobilità

I dolori articolari al ginocchio possono durare alcuni giorni oppure alcune settimane o addirittura mesi in casi più complessi.

Qualsiasi tipo di dolore (anche di breve durata) può comunque influire sulla capacità di movimento e sull’autonomia e quindi sulla qualità della vita. Per questo motivo si dovrebbe sempre cercare di non sottovalutare il dolore e affrontarlo tempestivamente e in maniera efficace.

Esistono comunque altri fattori che possono influire sulla capacità di movimento e sulla qualità della vita, come l’uso di bevande alcoliche, il sovrappeso e il fumo. È quindi consigliabile adottare uno stile di vita sano e seguire alcuni di questi suggerimenti.


Esercizi per alleviare il dolore al ginocchio

Cercare di muoversi ed essere il più possibile attivi è uno dei metodi più efficaci per alleviare il dolore al ginocchio, anche se il risultato non è sempre garantito. Il nuoto e la bicicletta sono attività ideali perché consentono di tenere in esercizio le articolazioni, senza però esercitare una pressione troppo forte.

Mantenersi in buona salute

Di seguito, invece, ci sono alcuni esercizi semplici messi a punto proprio per alleviare il dolore al ginocchio:

  • Sollevarsi sulle punte dei piedi e sui talloni, alternando l’innalzamento sugli alluci a quello sui talloni, restando comunque in posizione eretta
  • Piegamento parziale del ginocchio: piegare lentamente il ginocchio su e giù, restando sempre in posizione eretta
  • Far oscillare la propria gamba dritta mentre si è in posizione eretta
  • Reggersi in equilibrio su una sola gamba
  • Salire con un piede per volta su una piattaforma sollevata e raddrizzare la gamba